AMARATHON RAID "GÒTO" 2024

Dal Garda alla Valpolicella

Martedì 30 Aprile - Mercoledì 1 Maggio 2024

 

 

Nel 2024 soddisfa la tua sete di avventura con Amarathon Raid Gòto!

AMARATHON RAID "GÒTO" 2024 è un viaggio a squadre di 2 componenti (#Péloteam) in modalità Trail che, partendo da Garda, attraverserà promontori e crinali del Monte Baldo, scenderà in Valdadige e risalirà la Bassa Lessinia, così conducendo i partecipanti a Pedemonte, meta e cuore pulsante di Amarathon della Valpolicella.

Per informazioni e prenotazioni scrivi a raid@amarathon.it

Esperienza raccomandata a gentiluomini e gentildonne con spiccata propensione all’esplorazione e alla condivisione, in un avvincente mix tra trail e avventura, tra corsa contro il tempo e spirito di gruppo.

Il ritrovo è fissato a partire dalle 18.45 di martedì 30 aprile a Pedemonte (VR) da dove, una volta espletate le snelle formalità di registrazione, alle 19.45 partirà la navetta verso Garda.

Cena conviviale “lagosfioro” con partecipanti e volontari e, a seguire, briefing tecnico con firma del foglio di via.

Partenza h 22.15. Arrivo a Pedemonte entro le h 15.15 di mercoledì 1 maggio 2024 (tempo max 17 ore)

Sarà proposto a tutti i partecipanti un percorso “integrale” di circa 75 km per 4000 metri di dislivello positivo inequamente distribuiti tra Baldo Garda, Valdadige, Lessinia e Valpolicella.

#PÉLOTEAM

Gli intrepidi partecipanti, in squadre di 2 componenti (#Péloteam) identificate da un nome di fantasia e da un numero di pettorale, dovranno seguire la traccia GPS del percorso (non balisato) rispettando eventuali checkpoint (punti di passaggio) e tabelle orarie di marcia.

L’effettiva percorrenza sarà verificata dalla traccia dei gps, dalla raccolta di foto (selfie) e dalle testimonianze di partecipanti, passanti e curiosi.

Tutti i péloteam convocati riceveranno, con scarso anticipo, traccia.gpx e roadbook in formato elettronico del percorso con indicazione di eventuali checkpoint e varianti in accorcio o in allungo per gli equipaggi più lenti/veloci.

La prova è aperta a maggiorenni in possesso del certificato di idoneità agonistica "atletica leggera" in corso di validità a tutto il 1° maggio 2024, purché #gentilraider con comprovata propensione all’esplorazione, alla condivisione e alla sofferenza.

Sono previsti, ma non garantiti, alcuni spartani ristori volanti per alleviare la via verso Pedemonte.

Ciò non toglie che la presenza di scorte alimentari e liquide negli zaini è fondamentale.

#PUNTO PATROUILLAGE (PP) - Cancello di Ricompattamento

La tracciatura del percorso Raid 2024 è stata affidata ai due padri fondatori della manifestazione, ciascuno per la tratta di competenza: Lago di Garda - Valdadige (ca 42k 2500+); Valdadige - Pedemonte (ca 33k 1500+).

Distanze, altimetrie e terreni diversi con un unico denominatore comune: l’elevatissimo indice DAF (=Dolore, Angoscia, Fatica).

Proprio nello spartiacque della Valdadige, tra Rivalta e Peri (km 42 d+2500) è previsto un “cancello orario di ricompattamento”, cd “Punto Patrouillage”, presidiato da benevoli ma integerrimi volontari in collaborazione con Moving Hotel.

Una base vita per ricompattare, tranquillizzare, rifocillare e incoraggiare i partecipanti prima di affrontare la successiva tratta, salvo la verifica dei tempi di percorrenza.

Gli equipaggi dovranno obbligatoriamente ripartire dal P.P. dopo le 7 ante meridiam ma prima delle 9 ante meridiam di mercoledì 1° maggio, orario di Peri.

Se vi giungessero prima, potranno scegliere di:

  • Qui sostare e attendere il settimo rintocco del campanile di Peri prima di poter ripartire, perché no assieme ad altri team;
  • procedere ugualmente ma con l’obbligo di seguire un percorso ancora più lungo e ostico nella seconda parte della prova, predisposto appositamente per loro dai perfidi tracciatori in sadica sinergia (variante DAF Plus)

  • Agli equipaggi che qui arriveranno dopo le h 9.00 sarà concessa invece un'unica possibilità (“perché una seconda chance NON si concede a nessuno” cit.): salire sul primo treno per Domegliara (h 9.17, h 11.17 tempo di percorrenza 12 minuti, costo €3 a persona) e da lì proseguire per Pedemonte seguendo i più semplici percorsi alternativi proposti.

    I péloteam giunti nella forbice di tempo 7/9 potranno scegliere liberamente se proseguire sul percorso originario o attivare l’opzione Treno+Trail.

    Le barriere orarie potranno essere confermate o lievemente adeguate a perlustrazione del percorso completata, sempre con la finalità di rallentare i più veloci e agevolare i più lenti.

    #AWARD OF DISTINCTION

    Dato lo status NON competitivo e alternativo della estenuante esperienza proposta, premi e riconoscimenti rifuggono dalle classifiche tradizionali, pur nella redazione di un sommario elenco FINISHER.

    Tutti i team che giungeranno al traguardo saranno inseriti nel glorioso elenco FINISHER OF DISTINCTION con l’apposizione in calce dell’orario di arrivo.

    Lo status di FINISHER OF DISTINCTION garantirà inoltre l’accesso esclusivo e illimitato al Raid Village, uno spazio con tavoli e panche dedicato, dove gozzovigliare con ogni ben di Dio, liquido o solido, commestibile e non, condividendo con partecipanti, volontari, curiosi e simpatizzanti, i tanti aneddoti che un'esperienza genuina e straordinaria come questa, ne siamo certi, vi avrà regalato.

    Sono inoltre istituiti i seguenti premi speciali:

  • AMARATHON RAID “DAF” AWARD La giuria assegnerà il premio “DAF Dolore Angoscia e Fatica” al #péloteam che avrà concluso la prova maturando l’indice DAF più elevato, così come rilevato ai vari punti di controllo dai nostri volontari, tenendo conto di espressione del viso, lamenti, postura, capacità di intendere e volere, umore, disperazione e/o altro atteggiamento coeso.
  • AMARATHON RAID GÒTOGETHER AWARD andrà ai #Péloteam che taglieranno il traguardo formando il gruppo più numeroso.

  • Altri non meglio definiti premi e riconoscimenti potrebbero essere aggiunti a piacere dai promotori, cui è concesso altresì di modificare, anche retroattivamente e senza possibilità di ricorso, qualunque aspetto relativo al Raid.

    #UNSUSTAINED

    Non è prevista alcuna forma di assistenza ufficiale e garantita sul percorso anche quando dichiarata (ristori volanti e punto ricompattamento sono frutto di fantasia e casualità): il Raid è da intendersi e interpretare come ESERCIZIO DI FANTASIA, ESPERIENZA SENSORIALE e PROVA AUTOGESTITA in TOTALE AUTOSUFFICIENZA.

    In caso di abbandono, il rientro dovrà avvenire autonomamente. I Péloteam sono inscindibili: dunque è fatto obbligo ai membri di ogni squadra di due persone di procedere sempre assieme. In caso di ritiro di uno dei due partecipanti è necessario assicurare la messa in sicurezza del compagno prima di ricevere eventuale autorizzazione ad unirsi ad un’altra squadra per portare a termine la prova.

    Nulla vieta ai diversi Péloteam di procedere assieme, sciogliendo e stringendo alleanze con gli altri equipaggi.

    Le coalizioni sono liberamente modificabili durante il percorso in base al divenire, alle opportunità e alla sintonia tra le squadre.

    Ognuno presenzia, partecipa ed esplora sotto la propria responsabilità e pienamente cosciente delle difficoltà che questo comporta, inclusa la scelta dell’equipaggiamento e del materiale al seguito, a maggior ragione vista la precarietà di assistenza, ristori e rifornimenti.

    Il tracciato prevede salite lunghe e impegnative, discese tecniche, tratti dal fondo sconnesso, molte ore di percorrenza al buio in ambiente impervio e inospitale, specie in caso di meteo avverso.

    Alcuni tratti del percorso possono coincidere con località ove insistono bar, ristoranti o rifugi: qui ognuno potrà eventualmente usufruirne nel rispetto degli orari di apertura e delle condizioni di accesso.

    Materiale Obbligatorio: testa, sorriso e telefoni accesi per tutta la durata della prova.

    Auspichiamo da parte di tutti massimo spirito di convivialità e solidarietà, tifo, allegria e mutuo soccorso avendo premura di evitare schiamazzi nei pressi di paesi o abitazioni nelle ore notturne.

    #TICKET TO RAID - CONVOCAZIONI

    Per ottenere il biglietto di viaggio con destinazione Amarathon Raid GÒTO 2024 basta inviare una email a: raid@amarathon.it con oggetto “Convocazione Raid 2024”.

    Riceverete il link con il modulo di auto-convocazione da compilare e inviare on line. Via email invieremo, prima o poi, informazioni più esaustive su modalità di svolgimento della prova, tracce, roadbook e specifiche tecniche.

    Nell’imminenza della prova sarà creato un gruppo whatsapp temporaneo per gestire le comunicazioni di rifinitura e il live raid.

    Il contributo volontario di convocazione è di €100 a squadra (PéloTEAM) da versare al ritiro del pettorale o anticipatamente a prima richiesta da parte dei promotori.

    Le iscrizioni si chiuderanno il 25 aprile 2024 o al raggiungimento di nr 50 partecipanti (= 25 squadre). L’organizzazione si riserva di variare il numero massimo di squadre ammesse in qualsiasi momento.

    *Il contributo di convocazione comprende:

  • tracce gpx e roadbook in formato elettronico dell’originale percorso pensato appositamente per Voi,
  • servizio navetta Pedemonte-Garda,
  • cena pre-gara lagosfioro,
  • pettorale personalizzato con nome del team,
  • pacco gara Amarathon 2024,
  • i servizi in zona arrivo di Amarathon 2024, gli speciali riconoscimenti Raid Gòto 2024 e l’accesso illimitato al Raid Village,
  • un numero non meglio precisato di spartani e non garantiti ristori volanti sul percorso,
  • accoglienza e sorrisi inclusa l’immancabile pacca sulla spalla.
  • #INFO

    Hai bisogno di informazioni? Scrivi a raid@amarathon.it

    PROGRAMMA PROVVISORIO

    Martedi 30 aprile 2024


    Dalle Ore 18.30 PEDEMONTE: RITROVO, REGISTRAZIONE ISCRITTI E CONSEGNA PETTORALI.
    Ore 19.45 PARTENZA NAVETTA PER GARDA
    Ore 20.45 GARDA: RAID DINNER @ LUNGOLAGO
    Ore 22.00 RAID BRIEFING
    Ore 22.15 PARTENZA AMARATHON RAID “Gòto” 2024


    Mercoledi 01 maggio 2024

    Ore 7-9.00 PUNTO PATROUILLAGE: VERIFICA BARRIERE ORARIE
    Dalle Ore 12 PEDEMONTE: ARRIVI E FESTA A OLTRANZA @ RAID VILLAGE

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi aggiornamenti e anticipazioni riguardo alla mezza maratona della Valpolicella!