Intervista a Speri, Main Sponsor di Amarathon 2023
24 Marzo 2023Intervista a Tommasi, Main Sponsor di Amarathon 2023
5 Aprile 2023Intervista a Tedeschi
#MainSponsor #Amarathon2023
Abbiamo incontrato Sabrina Tedeschi, che ci ha accolti in Cantina per parlare dei motivi che hanno spinto la Cantina Tedeschi a partecipare come Main Sponsor ad Amarathon 2023.
L’azienda Tedeschi vive il territorio a 360 gradi da numerose generazioni. L’azienda è infatti produttore storico, presente in Valpolicella dal 1630 con i vini Valpolicella e Amarone. Tedeschi coltiva le uve tradizionali del luogo e produce vini che rappresentano il territorio e l’Italia nel mondo.
Oggi Tedeschi è sinonimo di vini di terroir. È il vigneto il punto centrale. Per ogni vigneto un suo vino, per esprimere al meglio la vallata e la sua esposizione. Vivere in Valpolicella per noi significa amare il nostro luogo, tutelarlo e promuoverlo attraverso i nostri prodotti. Ogni etichetta che esportiamo nel mondo fa parlare del nostro territorio. tutelare un luogo significa anche fare ricerca, per rinnovare la tradizione e portare continui miglioramenti in produzione, in vigna e in cantina.
Tutelare il territorio significa anche essere sostenibili per l’ambiente, nel luogo di lavoro e nella governance aziendale per assicurare un territorio e una società migliore alle nuove generazioni.
Alla domanda su quali aggettivi utilizzerebbe Tedeschi per descrivere la Valpolicella, Sabrina ci ha risposto così:
Posso descrivere la Valpolicella con tre aggettivi: affascinante, chi viene in Valpolicella a degustare i vini tipici del luogo scopre anche una ricchezza nei monumenti. Ci sono le pievi romaniche da visitare, ci sono i capitelli nei vigneti e poi può scoprire anche la cucina locale e quindi tutte le specialità gastronomiche del luogo.
È anche dolce: ha un clima mite proprio perché a nord abbiamo la catena dei monti Lessini che ci protegge dalle correnti del nord e abbiamo il Lago di Garda che mitiga il clime del territorio.
L’altro aggettivo molto importante per Tedeschi è collinare, perché dalla collina possiamo produrre i vini di più alta qualità, con la loro maggiore complessità, ricchezza aromatica e soprattutto vini che poi risultano essere molto longevi.
Per concludere la nostra intervista, abbiamo chiesto a Sabrina cosa ha spinto la Cantina Tedeschi a scegliere di essere Main Sponsor per questa sesta edizione di Amarathon
Entrambi, con le nostre attività e con i nostri prodotti, facciamo scoprire il territorio della Valpolicella.
E poi, il vino Amarone è una sorta di maratoneta: le uve resistono ai lunghi appassimenti, il vino resiste a lunghi affinamenti, anche una volta imbottigliato. E quando degustiamo il prodotto i sentori e i sapori si fanno sentire uno dopo l’altro, pur essendo in perfetta armonia. È un vino che ha una lunga persistenza.
Vi invitiamo quindi a scoprire la Valpolicella, a visitare le bellezze architettoniche, a degustare i nostri vini e le specialità gastronomiche.
Guarda l’intervista completa!
Seguici anche su
Instagram: https://www.instagram.com/amarathon_valpolicella/